ITA | ENG

Precedente
Successivo

La nostra azienda è la nostra famiglia...allargata

L’Azienda Agricola Aldrighetti immersa tra le dolci colline della Valpolicella Classica, inizia la sua storia nel 1818.

In seguito all’acquisto di alcuni appezzamenti in località “Bignele” nei pressi del paesino di Valgatara, attuale frazione del comune di Marano di Valpolicella, la famiglia Aldrighetti inizia a dedicarsi  alla coltivazione di uva e non solo.

La nostra famiglia, da sempre contadina, continua negli anni a coltivare la terra con passione e dedizione, arrivando a  contare oggi  9 ettari di vigneto tra le vallate di Marano di Valpolicella, Negrar  e  San Pietro in Cariano.

I  fratelli  Nicola, Silvia e Cecilia, continuano oggi a condurre l’azienda sotto l’attiva  supervisione del padre Luigi e dello zio Angelo, colonne portanti della famiglia Aldrighetti.

La nostra Azienda è per tradizione a conduzione famigliare e  il lavoro viene seguito esclusivamente dai membri della famiglia. Proprio per questo in ogni stagione ci si occupa di mansioni differenti in funzione delle priorità che il periodo e la coltura richiede.  Solitamente però ognuno cerca di fare il lavoro che più lo appassiona.

Angelo ama stare a stretto contatto con la natura e si occupa, come un buon padre, della cura dei vigneti e del terreno, seguendo ogni fase della vite.

Il fratello Luigi invece è il cantiniere di famiglia, si preoccupa di seguire tutte le fasi del delicato processo di vinificazione. Nulla è lasciato al caso,  ma  alle sapienti mani di Luigi, che portano ogni tipologia di vino ad accontentare i palati più esigenti.

Nicola segue diligentemente tutta la filiera produttiva. Instancabile lavoratore,  si divide  tra l’impegno in vigna e in cantina, occupandosi  anche della fase di imbottigliamento e di etichettatura.

Silvia, dal carattere estroverso e solare, ama stare a contatto con il pubblico ed è sempre  presente in cantina con Debora, pronte per  accompagnare i clienti nei  percorsi di visita e degustazione. Segue inoltre  la parte commerciale e amministrativa dell’azienda.

Anche Cecilia si occupa dei percorsi di visita e degustazione in cantina, ma anche della gestione dell’alloggio agrituristico di recente apertura insieme a Caterina.

 

Insomma, ad ognuno il suo compito!

Ma nella fase più impegnativa dell’anno, la vendemmia, siamo tutti uniti per mettere il massimo dell’esperienza, della tradizione e della tecnica per poi arrivare alla produzione dei Vini Classici della Valpolicella.

Non solo vino ma anche ciliegi, i quali regalano una nota romantica in primavera e un frutto prelibato nei periodi estivi. Proprio con le nostre ciliegie produciamo la confettura ed il nettare, che vengono proposti in cantina e nella colazione del nostro alloggio.

Questo è un semplice invito ad assaggiare i nostri prodotti grazie alle varie proposte di degustazione.

Società Agricola
Aldrighetti Luigi, Angelo e Nicola s.s.

Via Biniele, 4 37020 Marano di Valpolicella (VR)
Tel. +39 388 4066545
Fax +39 045 7755061
info@lebignele.it
P.IVA: 01805980230